Fondazione AMGA
Per una gestione sostenibile
delle risorse idriche, dell'ambiente e dell'energia

Foto storivca di gruppo

Il museo dell’acqua e del gas

Il museo si propone di illustrare la storia del gas
e dell’approvvigionamento idrico nella città di Genova.

Foto storiche

Sono raccolti reperti relativi all’attività di produzione del gas che iniziò a Genova nel 1845 ed ebbe termine nel 1972 con l’avvento del gas naturale proveniente dalla Russia. Sono inoltre presenti testimonianze delle diverse attività di supporto alla distribuzione del gas, quali attrezzi da lavoro, strumentazione di laboratorio, contatori, oggetti di uso domestico, curiosità e materiale pubblicitario.
Il museo ospita inoltre una sezione dedicata alla distribuzione dell’acqua potabile, con documenti e materiali che illustrano la storia degli acquedotti pubblici e privati presenti nel territorio genovese a partire dal XIX secolo.

Volumi rari e antichi manuali tecnici inerenti la produzione e la distribuzione del gas sono archiviati in una specifica sezione della biblioteca.
Altri reperti, in ragione delle notevoli dimensioni, sono conservati in locali attualmente non visitabili, in attesa di un’idonea area espositiva.

Il museo è visitabile su appuntamento, telefonando al numero: 010.5586163.