Fondazione AMGA
Per una gestione sostenibile
delle risorse idriche, dell'ambiente e dell'energia

"Sei Eco-logico" selezionato dal MIUR tra i migliori progetti italiani di alternanza scuola lavoro

"Sei Eco-logico", il percorso di alternanza scuola lavoro avviato da Iren con gli studenti dell’Istituto Tecnico Informatico Calvino di Genova, è stato selezionato dal MIUR tra le eccellenze italiane. La scheda progettuale è pubblicata sul sito del Ministero nella pagina "Storie di alternanza", dedicata alle migliori esperienze segnalate su tutto il territorio nazionale.
Il progetto prevede un calendario di "lezioni" sull’organizzazione aziendale, le strategie di branding e comunicazione e le logiche dell'edutainment, nonché una serie di incontri finalizzati allo sviluppo di un applicativo multimediale, web e responsive. I contenuti (testi didattici, vignette divertenti e giochi enigmistici sui temi della sostenibilità) sono stati definiti da Fondazione AMGA, ampliando e approfondendo il percorso sulla sostenibilità presentato nell’edizione 2016 del Festival della Scienza. La formula sperimentata è centrata sull’autoimprenditorialità e intende essere prodromica di altre iniziative in cui l'azienda si pone come cliente e la scuola come fornitore e in cui il "punto di vista" dei ragazzi, nativi digitali, può essere un valore aggiunto per la qualità del risultato. I contenuti saranno disponibili on-line e fruibili in una installazione dedicata ai ragazzi e visitabile presso la Città dei Bambini di Genova.
L'iniziativa è stata anche oggetto di studio e presentata in una tesi di laurea magistrale in Digital Humanities, volta ad approfondire le dinamiche dei serious games applicati a programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale e behaviour change.

http://www.alternanza.miur.gov.it/storie-di-alternanza.html http://www.alternanza.miur.gov.it/_GEIS01400Q.html