Ponte di Wheatstone
Cadde in disuso con l’avvento dei tester
Il ponte di Wheatstone permetteva di misurare il valore di una resistenza elettrica ed era impiegato per la ricerca dei guasti o dispersioni sulle linee telefoniche.
Si tratta di uno strumento a lettura indiretta: occorre cioè ruotare una manopola graduata e osservare l’ago di un galvanometro “a zero centrale”. Quando l’ago si posiziona sullo zero, leggendo il valore riportato sulla manopola, si ottiene il valore della resistenza (equilibrio del ponte).
Amperometro
È di legno la scatola che lo contiene
Strumento ad ago a lettura diretta, consente di misurare l’intensità della corrente elettrica. Si può collegare in tre configurazioni differenti, ognuna delle quali fa riferimento ad una delle tre scale del quadrante, rispettivamente fino a 10A, fino a 50A e fino a 200A.
Volmetro da pannello
Era nella centrale di Isoverde
Presenta svariate particolarità, tra cui: quadrante opalino retroilluminabile grazie a due lampadine a incandescenza e un sistema di smorzamento delle vibrazioni dell’indice realizzato tramite un fodero di stagno a forma toroidale entro cui scorre un pistoncino solidale con l’indice mobile.