Genova , Centro Convegni IRIDE – Via Serra, 3 r – 3, 4, 5 novembre 2010
Nell’ambito dell’edizione 2010 Festival della Scienza, Fondazione AMGA propone un ciclo di conferenze/eventi sull’acqua.
L’iniziativa intende invitare ad una riflessione a tutto tondo su questo elemento, proponendo tre diversi momenti di incontro e approfondimento.
Nella prima delle conferenze in calendario, seguita da un evento musicale “tematico”, sarà dedicato uno sguardo privilegiato alla presenza di questo elemento nell’arte e nella letteratura.
Sarà poi proposta una narrazione della storia dell’acqua, che proseguirà con una visita itinerante di un micro-spazio museale e un viaggio temporale nella gestione del ciclo idrico della città di Genova.
Concluderà il ciclo una conferenza volta ad illustrare gli aspetti alimentari dell’acqua, a latere della quale sarà allestito un banco di assaggio con proposte di esperienze sensoriali sulle diverse acque da bere.
Mercoledì 3 novembre 2010 – ore 18:00
Conferenza Le anime riflesse dell’acqua. Acqua tra arte e letteratura – Flavia Cellerino
Evento La “Musica sull’acqua” Concerto con movimenti tratti dalla “Musica sull’acqua” di G. F. Händel eseguito dal quartetto d’archi “Gli Arconauti”
Giovedì 4 novembre 2010 – ore 18:00
Conferenza L’acqua nella storia: dall’antichità ai giorni nostri – Francesco Mantelli
Evento Acqua che valica la montagna: breve storia dell’approvvigionamento idrico nella città di Genova – Percorso guidato tra fotografie e reperti storici a cura dell’arch. Michele Pittaluga
Venerdì 5 novembre 2010 – ore 18:00
Conferenza L’acqua in tavola: tutto ciò che dovremmo conoscere sull’acqua da bere – Giorgio Temporelli
Evento Banco di assaggio delle acque – Degustazione di acque da bere