Conosci l’acqua?
Come usarla, trattarla, risparmiarla
Fiorina De Novellis, Claudia Lasagna
Data Pubblicazione: ottobre 2010
ISBN: 978-88-8163-629-7
Pagine: 94
Prezzo €: 7 €
Il tema dell’acqua non si può definire un tema alla moda, ma esprime ed esplicita una sensibilità verso un elemento fondamentale per il nostro pianeta ed anzi rappresenta l’espressione di un diritto alla vita che ancora oggi ha bisogno di divulgazione, coinvolgimento e condivisione da parte di tutti, istituzioni e società civile.
Il presente testo rappresenta, quindi, un contributo a tale divulgazione: conoscere l’acqua per rispettarla è la sua finalità principale.
Ma se gli adulti dovrebbero aver già assimilato, almeno in parte, l’importanza e la preziosità di tale risorsa, per i bambini dell’età scolare l’acqua è per lo più un elemento di gioco e una fonte di divertimento.
Il presente libro vuole appunto attirare l’attenzione dei bambini sugli altri aspetti di questo tema, per far conoscere loro l’acqua anche nelle sue componenti, nel suo uso e nei suoi cicli e, a tale scopo, usa un linguaggio veloce ed immediato, aiutandosi con disegni colorati e fumetti divertenti e, per mantenere ancora di più l’idea del gioco, propone diversi esperimenti da fare a casa con i genitori o a scuola con gli insegnanti.
Si tratta di un libro, quindi, che pur contenendo nozioni di carattere anche molto tecnico e specialistico, è stato strutturato e ridimensionato in funzione della capacità di comprensione e della maturità dei piccoli lettori a cui è destinato. Anche la divisione dei capitoli segue una successione logica e organica che aiuta i bambini nell’apprendimento del testo.