Energia da biomasse e rifiuti

Energia da biomasse e rifiuti
25 Ottobre 2008 fondazioneamga_admin

Energia da biomasse e rifiuti

Marco Ragazzi , Elena Cristina Rada (a cura di)

Franco Angeli Editore

Data Pubblicazione: ottobre 2008
ISBN: 9788856803099
Pagine: 130
Prezzo €: 14,00

Il presente volume introduce i lettori alle tematiche relative alla generazione di energia da rifiuti e biomasse. L’argomento è di crescente attualità alla luce degli scenari che si stanno delineando in relazione all’aumento costo del petrolio.
In merito ai contenuti tecnici, i processi considerati comprendono, tra gli altri, la combustione convenzionale (con o senza pretrattamento dei rifiuti), la massificazione e la digestione anaerobica. Si è inteso approfondire il tema delle efficienze di conversione dell’energia (soprattutto in termini di generazione di energia elettrica), senza trascurare le problematiche di impatto ambientale e sulla salute e le possibili soluzioni; uno dei capitoli è stato infatti dedicato al tema degli studi epidemiologici.
Come è noto, la generazione di energia da rifiuti e biomasse è associata alla produzione di residui solidi. In particolare la generazione di ceneri volanti da combustioni dei rifiuti crea un flusso classificabile come pericoloso; il libro dedica ampio spazio alla vetrificazione delle ceneri. Inoltre si è ritenuto utile dedicare un capitolo alla tematica dei conflitti ambientali che il posizionamento di impianti che trattano rifiuti possono innescare.
Il volume include contributi di numerosi esperti del settore, specializzati nelle diverse discipline utili a comporre un quadro esaustivo della tematica.