Essiccamento termico dei fanghi da depurazione

Essiccamento termico dei fanghi da depurazione
24 Gennaio 2007 Degipo

Essiccamento termico dei fanghi da depurazione delle acque reflue urbane

Analisi del processo, delle tecnologie e dello stato dell’arte in alcune realtà italiane

Andrea Borsarelli, Manuela Scigliano, Claudia Lasagna

Liberodiscrivere edizioni

Data Pubblicazione: gennaio 2007
ISBN: 9788879020183
Pagine: 43
Prezzo €: 10,00

Il presente volume intende fornire un inquadramento generale del processo di essiccamento termico applicato specificatamente ai fanghi provenienti da impianti di trattamento delle acque reflue urbane.
Si compone di una parte teorica, nella quale vengono riassunti alcuni dati su questa tecnica di trattamento ed illustrate le tipologie impiantistiche presenti, e di una parte descrittiva di alcune realtà presenti sul territorio italiano.
A tal scopo, è stato inviato ai Gestori del Servizio Idrico Integrato presenti in Italia un questionario conoscitivo relativo alle fasi di essiccamento termico dei fanghi, nel quale si richiedevano informazioni sulle principali caratteristiche impiantistiche, di funzionamento e gestionali, nonché sulle problematiche riscontrate più frequentemente.
Data l’attuale ridotta diffusione di tale tecnologia in Italia, il campione di impianti esaminato è esiguo. I risultati emersi dall’indagine costituiscono tuttavia un’utile base per alcuni approfondimenti e valutazioni di applicabilità tecnico–economica del processo di essiccamento ai fanghi di depurazione.