Gli ecospettacoli sono pièces teatrali sui temi della sostenibilità scritti per i bambini e le famiglie. Sono stati realizzati in collaborazione con Iren e il Teatro dell’Ortica.
Un mare senza plastica. L’ecomusical narra le avventure di Eco, un mago pasticcione, che intraprende con la piccola Anna un viaggio alla ricerca del bioelisir, una magica pozione con la quale sarà possibile sventare la minaccia degli eserciti di plastica, che si preparano a soggiogare ogni forma di vita sul pianeta.
Il percorso è costellato da incontri con strani personaggi, tra questi: Celluloide, che racconta la nascita della plastica ed evidenzia il problema degli imballaggi, Nylon, che spiega l’origine dell’obsolescenza programmata e del PET, Moplen, che rivive l’entusiasmo del boom economico degli anni 60 e racconta la nascita dell’usa e getta, e il Grande Polimero, il Generale che sogna la conquista dell’Universo.
Cacche Spaziali. Il musical è la narrazione di un itinerario fantastico, nel tempo e nello spazio, alla scoperta dell’acqua sporca. Una bambina e un ratto magico visitano le città dell’800, percorrendone le strade fetide in una fantastica esperienza sensoriale e visiva, vedono nascere le nuove fognature tra l’entusiasmo dei turisti dell’epoca, fanno un giro in trenino nei campi di spandimento, dove sono serviti ratatouille e minestroni preparati con verdure innaffiate con le acque purificate. Sono catapultati nel futuro e scoprono cose mirabolanti sulle stelle cadenti e sul cibo degli astronauti, per poi tornare nel nostro tempo ed esplorare il mondo magico dei depuratori.
Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo racconta il viaggio rocambolesco di una goccia d’acqua. Dalla fonte al mare, passando per il rubinetto, la gocciolina attraversa tutte le tappe del ciclo idrico integrato e introduce gli spettatori ai segreti della potabilizzazione e della depurazione.
Gli spettacoli sono stati presentati in occasione di eventi quali il Festival Andersen di Sestri Levante, il Festival della Scienza di Genova il Festival della Tecnologica di Torino e Ocean Race Europe.
VIDEO Cacche spaziali. Il musical!
VIDEO Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo