I materiali filtranti granulari

I materiali filtranti granulari
10 Gennaio 2005 fondazioneamga_admin

I materiali filtranti granulari

Luciano Coccagna, Claudia Lasagna

FrancoAngeli Editore

Data Pubblicazione: gennaio 2005
ISBN: 88-464-6428-1
Pagine: 233
Prezzo €: 22,00

I mezzi granulari filtranti, già da molto tempo utilizzati nel trattamento delle acque destinate al consumo umano, sono oggetto di nuove attenzioni sia perché possono essere utilizzati per la rimozione di inquinanti di particolare interesse, sia perché nuovi materiali con specifica attività chimica e chimico-fisica si sono recentemente aggiunti ad una lista storica già di per sé alquanto ricca.
E’ in questo contesto che la Fondazione AMGA pubblica il presente Manuale, rivolto in modo particolare agli operatori del settore idrico.
Nella prima parte dell’opera vengono ripresi i concetti teorici che costituiscono la base del processo della filtrazione, per poi passare ad una rapida seppur esauriente descrizione delle principali tecniche di filtrazione.
La seconda parte del manuale propone una rassegna dei metodi di prova comunemente utilizzati per valutare la qualità, sia in termini di prestazione, sia in termini di purezza del prodotto, dei mezzi filtranti più comuni. Ogni metodica viene descritta in modo sintetico, citando comunque i metodi internazionali di riferimento maggiormente utilizzati.
Il manuale termina con una serie di schede, dedicate ai materiali granulari filtranti più diffusi, nelle quali per ciascuno di essi sono riportati generalità, modalità di utilizzo, caratteristiche chimico-fisiche, riferimenti ai metodi di prova e agli standard internazionali.