Introduzione alla termovalorizzazione dei rifiuti

Introduzione alla termovalorizzazione dei rifiuti
24 Gennaio 2006 fondazioneamga_admin

Introduzione alla termovalorizzazione dei rifiuti

Marco Ragazzi, Renzo Del Duro

FrancoAngeli Editore

Data Pubblicazione: gennaio 2006
ISBN: 88-464-7638-7
Pagine: 208
Prezzo €: 19,00

Il testo intende fornire al pubblico elementi di conoscenza su un tema di grande interesse: i termovalorizzatori, ovvero gli impianti più moderni di incenerimento dei rifiuti prodotti.

La termovalorizzazione è uno dei diversi sistemi per il trattamento dei rifiuti urbani, speciali, tossici e nocivi, nonché dei fanghi provenienti dai depuratori urbani e industriali. In considerazione della vastità dell’argomento, ci si è concentrati soprattutto sulla termovalorizzazione dei rifiuti urbani e speciali assimilabili.

Con questo libro viene fornita una panoramica sulle problematiche relative a questa tipologia di impianto in un contesto sociale dove, da un lato, la quantità di rifiuti prodotti continua ad aumentare e, dall’altro, l’opinione pubblica è tendenzialmente contraria alla localizzazione di un termovalorizzatore sul proprio territorio.

In tal senso, in che misura il cittadino è tutelato dalla legge per quanto riguarda gli aspetti della sua salute? Quanto è cosciente del problema dello smaltimento dei rifiuti? E ancora, quanto è informato sulle tecnologie di trattamento delle emissioni e sui vari accorgimenti impiantistici e gestionali per ridurre l’impatto ambientale e i rischi per l’uomo?

Questo volume ha, tra i suoi obiettivi, quello di fornire risposte circostanziate a questo tipo di interrogativi.