Le fonti, la vita, il lavoro: una mostra al Museo Luzzati

Le fonti, la vita, il lavoro: una mostra al Museo Luzzati
8 Maggio 2013 neoimage

Nel  2013 è stata organizzata, in collaborazione con il gruppo IREN e il Museo Luzzati, l’exhibit “Le fonti, la vita, il lavoro. Tecnologia e bellezza nel patrimonio artistico del Gruppo Iren” che approfondisce il connubio tra lavoro, tecnologia e arte.
Nella mostra, allestita nei locali del Museo Luzzati in Porta Siberia, sono state presentate una serie di opere, inedite per il pubblico, di proprietà del gruppo IREN, realizzate, tra gli altri, da Raimondo Sirotti, Remo Gaibazzi, Nani Tedeschi, Nello Leonardi, Graziano Pompili, Ilario Cuoghi, Mario Madiai, Carlo Romiti che descrivono l’ambiente e il lavoro attraverso soluzioni tecniche e formali in linea con i cambiamenti nel campo delle arti visive dalla metà del XIX secolo.
La mostra ha raccontato la storia di un’epoca in cui il lavoro, la tecnologia, le novità tecniche entravano a fare  parte dell’immaginario e della fascinazione dell’artista e si proponevano come  soggetto nell’opera d’arte.
A completamento dell’allestimento, è stata posta sui bastioni di Porta Siberia l’installazione luminosa “La Fenice”, progettata nell’ambito della celebre manifestazione torinese “Luci d’artista”, e sono state collocate nello spazio antistante il museo alcune sagome dello storico presepe di Emanuele Luzzati, di proprietà della città di Torino,  raffiguranti gli antichi mestieri.
Sono state inoltre organizzate le conferenze,  a cura di Flavia Cellerino,  “Le stagioni dell’impegno. Lavoro, artisti, sindacati e aziende nel dopoguerra italiano” e “Dal disegno al segno e ritorno: nuovi percorsi d’arte nel Novecento Italiano” seguite da una visita guidata della mostra e  alcuni laboratori didattici sugli antichi mestieri, a cura dell’Officina Didattica del Museo Luzzati,  per le scuole elementari e medie.