L’officina di Vulcano. Lavoro, Tecnologia, Arte: i graffiti di Luzzati a Gavette

L’officina di Vulcano. Lavoro, Tecnologia, Arte: i graffiti di Luzzati a Gavette
2 Ottobre 2011 neoimage

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati, il Municipio IV Media Val Bisagno e il Circolo Culturale Ricreativo Dipendenti AMGA, nell’ambito dell’edizione 2012 del Festival della Scienza.
La mostra è stata allestita nei locali della ex sala mensa di AMGA per valorizzare il ciclo di graffiti tematici sul lavoro, realizzati nel 1950 da Emanuele Luzzati e Dario Bernazzoli. Sono stati presentati disegni inediti e originali, del Maestro Luzzati, raffiguranti scorci di Genova nel periodo post-bellico, reperti del Museo dell’Acqua e del Gas, pannelli illustrativi, articoli e foto d’epoca. Fondazione ha organizzato visite guidate e conferenze sui temi dell’arte e del lavoro (Paesaggio urbano con gasometro. Arti visive e periferie industriali nel NovecentoLavorare stanca. Rappresentazione del lavoro nell’arte tra Ottocento e Novecento;) 
In collaborazione con l’Officina Didattica del Museo Luzzati, è stato inoltre allestito uno spazio laboratorio sulle tecniche del graffito riservato alle scuole.

VIDEO