Il Museo si trova nell’area industriale “Gavette”, ove un tempo c’erano le officine di produzione del gas di città. Oggi la produzione è cessata, ma l’area è rimasta un nodo della rete gas. Qui il metano, in arrivo dal gasdotto nazionale SNAM, viene depressurizzato e odorizzato prima di essere immesso nella rete cittadina, oggi gestita dalla multiutility IREN.
La procedura d’accesso di estranei a Gavette prevede la registrazione degli stessi alla reception. Tale procedura, effettuata dal personale aziendale, consiste nel compilare un’apposita tabella con le generalità e altri riferimenti del visitatore, più precisamente nell’ordine:
Cognome, Nome, tipo di documento (ossia se carta d’identità, patente, passaporto…), numero del documento (c. d’identità, patente ecc.), recapito telefonico.
Poiché tutto ciò tiene impegnato l’addetto, è opportuno, al fine di snellire le operazioni, fornire preventivamente le informazioni di cui sopra. Perciò, nel caso di visite collettive (gruppi), è richiesta una lista o tabella come da facsimile, da inviare via e-mail qualche giorno prima, contenente le informazioni richieste.
In caso di partecipanti incerti, si forniscano egualmente le informazioni, in quanto, al momento della visita, è più semplice e rapido depennare un visitatore rinunciatario all’ultimo momento piuttosto che scriverlo ex-novo.