Imparziale…
…ma non del tutto.
Curioso apparecchio usato nella pratica della perquisizione del personale. Un complesso meccanismo elettromeccanico veniva azionato tramite la leva visibile a destra da ogni impiagato in procinto di uscire. Tale meccanismo, sporadicamente, attivava una suoneria, ed in tal caso l’impiegato era eventualmente perquisito.
Un collegamento segreto tra il macchinario e la guardiola del custode abilitava il dispositivo in modo che suonasse, indipendentemente dalla posizione casuale del meccanismo interno.
Questo sistema, usato per poter perquisire individui specificatamente sospettati, non era propriamente imparziale, ma veniva ritenuto tale dagli impiegati, forviati dalla vistosa scritta a rilievo presente sul frontale dell’apparecchio.
Pendolino esoterico
Uno tra i vari oggetti misteriosi della collezione
Tra gli oggetti misteriosi esposti al Museo vi è questo strumento dall’aspetto esoterico, la cui utilità non viene spiegata in questa didascalia.
Oggetto misterioso
…acqua, acqua…
Anche di quest’oggetto, di produzione attuale, non viene fornita spiegazione. Sarà compito dei visitatori scoprirla.
Galateo del gasista
Una meta ambita: la collaborazione con il pubblico.
Nel 1961, con un’operazione che oggi definiremmo “d’immagine”, veniva studiato, stampato e consegnato ad personam un galateo per gli operatori dell’industria del gas.
Il libretto, illustrato da Andel, rappresenta un interessantissimo spaccato di una società che stava cambiando.
Il gas in casa non è più un combustibile ma un servizio e il sorriso del letturista è compreso in questo servizio. Dal vademecum, che meriterebbe la lettura integrale, riportiamo una pagina.