Il progetto NYMPHEA, proposto dal consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, intende realizzare innovativi (foto)elettrocatalizzatori nanostrutturati, dotati di elevata attività, stabilità e basso costo, da impiegarsi per la produzione di idrogeno dall’acqua e la simultanea purificazione di soluzioni acquose contaminate.
Le attività saranno concentrate sulla progettazione e ingegnerizzazione di catalizzatori supportati ad alta area superficiale basati su nitruro di carbonio (g‐C3N4) e ossidi di metalli di transizione (MOx; M = Fe, Co, Fe‐Co), eventualmente decorati con co‐catalizzatori di ossidazione o funzionalizzati con surface passivation layers.
Particolare attenzione sarà dedicata al controllo della composizione, struttura e morfologia su scala nanometrica, col fine di identificare le combinazioni di materiali più promettenti in relazione al loro utilizzo finale nei processi di water splitting e reforming. I catalizzatori realizzati potranno anche essere attivati tramite l’utilizzo della luce solare, una fonte di energia pulita, inesauribile ed intrinsecamente rinnovabile.