Gli ecogiochi sono un “parco giochi” virtuale, realizzato in collaborazione con Liguria Digitale nell’ambito del progetto “Sei Eco-logico? – Giochi e soluzioni per la sostenibilità”
Il progetto comprende un secondo applicativo, pubblicato sul sito di Eduiren e realizzato dai ragazzi dell’Istituto Calvino di Genova, in collaborazione con Iren, in un percorso di alternanza scuola lavoro. L’esperienza è stata pubblicata sul sito del MIUR tra migliori pratiche italiane e ha ricevuto il primo premio nazionale del concorso “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere.
L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare, con testi didattici, indovinelli, giochi enigmistici e vignette divertenti, come può essere virtuosa la gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici e quale contributo può dare il cittadino, seguendo semplici regole per un consumo responsabile.
Sei Eco-logico, nasce per l’edizione 2016 del Festival della Scienza come un itinerario eco-ludico di 16 totem e tre maxicruciverba e contiene, tra l’altro, approfondimenti sulla gestione sostenibile del ciclo idrico integrato e dei rifiuti, la distribuzione e la produzione di energia, la qualità dell’acqua, l’economia circolare, le smart grid e le smart city, la domotica, la mobilità elettrica, l’inquinamento e i cambiamenti climatici, nonché focus specifici sugli aspetti storici legati alla gestione dei servizi.
Da novembre 2019 i due applicativi, entrambi interattivi, in due lingue e fruibili su monitor touch, sono oggetto di un exhibit ospitato nel corner ragazzi della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova.
Oggi gli Ecogiochi sono anche online. Vuoi sapere se sei ecologico? Inizia subito a giocare e lo scoprirai!