I pannelli e i giochi proposti nell’iniziativa “Sei Eco-logico? Giochi e soluzioni per la sostenibilità”, presentata a Genova, al Festival della Scienza sono stati arricchiti di nuovi contenuti ed è stata realizzata una versione in lingua inglese del percorso, adattata nelle proposte ludiche e informative.
I contenuti sono stati trasformati in un applicativo web dai ragazzi dell’I.I.S. Italo Calvino di Genova, che ha coprogettato con Iren un percorso di alternanza scuola lavoro. Il progetto di autoimprenditorialità è nato con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi e la loro capacità di relazionarsi professionalmente con persone ed enti esterni alla scuola. Iren ha accompagnato i ragazzi lungo questo percorso, guidandoli e organizzando una serie di incontri sui diversi aspetti dell’organizzazione aziendale, le strategie di branding e comunicazione e le logiche del gioco enigmistico e dell’edutainment.
Il progetto è stato pubblicato sul sito del MIUR tra le esperienze di eccellenza a livello nazionale.
Inoltre ha vinto il primo premio nazionale del concorso “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio.